Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

02/10/14

Sistema di gioco 5-1 All Stars con libero in posto 5

Revisione: 6 Patrice e 5 Daniele

Anno nuovo, vita nuova. Riprendiamo il sistema di gioco 5-1 con opposto che riceve, già descritto nel post Sistema di gioco 5-1 All Stars, e facciamo una variazione: mentre nelle fasi difensive del precedente schema di gioco il libero si posizionava in posto 6, nel sistema qui descritto si posiziona in posto 5.

Questa disposizione ha due vantaggi:
  • il libero si trova in difesa sulla principale linea di attacco degli avversari, la diagonale lunga
  • nelle fasi di contrattacco con l’alzatore in prima linea (rotazioni P4, P3 e P2), la banda di seconda linea si trova in una posizione tale da poter eseguire la pipe

I movimenti di seconda linea si complicano un poco, ma i vantaggi nella copertura difensiva e nelle fasi di contrattacco compensano ampiamente questa maggiore difficoltà.

Disposizioni e rotazioni
La disposizione in campo non cambia ed è ancora la classica P-B-C-O-B-C


Nel filmato ecco tutti i movimenti inerenti a questo sistema di gioco; per ogni rotazione ho riportato le posizioni e gli spostamenti relativi alla ricezione, al primo attacco (dopo nostra ricezione), alla difesa (dopo nostro servizio o dopo nostro attacco) ed agli attacchi successivi al primo.


Variazioni
In definitiva, le principali differenze del sistema di gioco 5-1 con libero in 5 rispetto a quello con libero in 6 sono:
  • nelle disposizioni difensive il libero è sempre in posto 5. Il centrale (quando è il suo turno di battuta e si trova quindi in seconda linea) si posiziona anch'esso in posto 5. Naturalmente lo scambio che porta il libero in 5 non è da eseguirsi subito dopo la ricezione (non c’è il tempo), ma subito dopo il primo attacco o subito dopo il nostro servizio
  • nella rotazione P1 non si esegue il cambio d’ala in prima linea: l’opposto resta per tutta la rotazione in posto 4, la banda in posto 2

Buona visione e... buono studio.

PS: al link seguente potete trovare gli schemi stampabili delle disposizioni nelle varie posizioni
       Disposizioni nel sistema 5-1 con libero in 5


5 commenti:

6 Patrice ha detto...

Ogni anno si raffina il nostro schema e la nostra tattica.
Questi due cambiamenti porteranno dei miglioramenti sia in fase di attacco che in fase di difesa.

Il libero avra' un bel lavoro da fare sulla diagonale della banda e sul lungo linea dell'opposto avversario. Sara' meno nel mezzo e potrai veramente esprimersi sia in difesa che in copertura.
In questo caso lascera' libero il posto 6 per possibili attacchi di seconda linea in posto 6 (pipe).

L'altro cambiamento evitera' di creare casino durante la fase di difesa. L'anno scorso ho visto troppi problemi perche' quando la gente si scambia, non guarda la palla (soprattutto in prima linea).
In questo caso, dovremmo solo focalizzarci sul nostro compito di difesa.

Questi due modi di giocare sono usati nella pallavolo di alto livello.

Studiate bene and enjoy!

8 Massimo ha detto...

Ehi, capito? Alto livello! E se lo dice il Coach...

DAJE ALLS !!

12 luca ha detto...

Ed alto livello sia!!

Luca G. ha detto...

Da libero di "lunga" data mi metto a studiare gli schemi :)

7 laura ha detto...

Evviva si gioca con la pipe :)