Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

21/07/12

Non importa quale sia la meta...


Non importa quale sia la meta...
Tre persone erano al lavoro in un cantiere. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse.
«Spacco pietre» rispose il primo.
«Mi guadagno da vivere» rispose il secondo.
«Partecipo alla costruzione di una cattedrale» disse il terzo.

19 luglio 2012. Ho camminato tutto il giorno sul sentiero delle Orobie. Adesso è sera e sono seduto su un sasso sotto lo Zuccone Campelli; non c’è la luna e guardando il cielo a sud sono ben visibili le stelle del Triangolo Estivo, Altair l’aquila che vola alta nel cielo, Deneb il maestoso cigno e Vega l’aquila che attacca in picchiata, tre delle “nostre” stelle...
Penso alla nostra squadra, agli All Stars, e mi ritornano alla mente le discussioni durante il debriefing, i propositi di miglioramento che alcuni di noi hanno pronunciato per il prossimo anno, la strada tracciata dal Coach, le resistenze. Ripenso ai miei dubbi chiaramente palesati e alle possibili perplessità di altri forse non totalmente espresse... e come fil rouge quella frase di Paulo Coelho, citata in vari modi, consci o inconsapevoli, da me, Davide, Sara, Laura :«non è importante la meta, ma il cammino», come dice Sara :«è il percorso, con tutte le sue difficoltà, che dà valore all’obiettivo finale».

20 luglio 2012. Sono finalmente a casa, l’orso si è saziato. E’ sera e ho voglia di riordinare le idee e i pensieri degli ultimi giorni.
«Dobbiamo diventare una squadra» ha detto Pat. Una vera squadra!
La sfida è per tutti noi, contro i nostri limiti e i nostri difetti, nella ricerca di motivazioni concrete, anche comportamentali e morali.
Dobbiamo tutti sentirci parte di questo progetto: il cammino saranno gli allenamenti, seri, costanti e attenti, il percorso che ci insegnerà la maniera migliore di arrivare e ci arricchirà mentre lo percorriamo; la meta sarà il confronto con la squadra avversaria, per vincere se possibile, ma sicuramente per provarci con tutte le nostre forze. E la prima concretizzazione dello spirito di squadra sarà il rispetto del ruolo del Coach, delle sue idee e delle sue scelte.

E quindi:

NON VOGLIO RESISTERE

all’idea di poter migliorare, sempre, a qualsiasi età, imparando, crescendo e infine, a volte, insegnando, cercando con impegno ed entusiasmo di fare ciò che faccio nel migliore dei modi possibili. «Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo». (Pablo Picasso)

alla volontà di pormi obiettivi, lavorare duro per raggiungerli e poi pormene dei nuovi e così via, giorno dopo giorno, anno dopo anno. «Il più grande pericolo per noi non è che miriamo troppo in alto e non riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo ma che miriamo troppo in basso e lo raggiungiamo». (Michelangelo Buonarroti)

al cambiamento, al rinnovamento, alla voglia di provare nuove esperienze e imparare nuovi metodi, diventando parte attiva del cambiamento e non passivo spettatore. «Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare». (Winston Churchill)

alla necessità di intuire, analizzare, capire e trovare una soluzione; alla libertà di sognare, immaginare, fantasticare e desiderare ardentemente. «La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto». (Albert Einstein)

DEVO RESISTERE

alla paura di essere inadeguato, di non riuscire, di sbagliare, al dubbio di essere sulla strada sbagliata, al posto sbagliato, nel momento sbagliato. «Vola solo chi osa farlo». (Luis Sepulveda)

alla tentazione di giudicare gli altri ed essere indulgente con me stesso, di andare sulla facile strada della discolpa e dello scarico di responsabilità, mantenendo anzi il rispetto per l’impegno, rimanendo concentrato e dando il massimo in ogni momento per il risultato dell’intera squadra. «Grande Spirito, aiutami a non giudicare un altro, se prima non ho camminato nei suoi mocassini per due settimane». (antico detto Sioux )

alla voglia di darmi per vinto, di mollare, di non provarci fino in fondo e con tutte le mie forze, ma trovando la motivazione a non mollare mai, neppure nei momenti più difficili. «Prima dobbiamo credere di poter vincere, poi dobbiamo volerlo fino in fondo, dopodiché non ci resta che combattere». (Napoleone Bonaparte)

all’ostinazione di non ascoltare, alla facile scelta di chiudere le orecchie e la mente, prestando invece attenzione a chi ha qualcosa da dire e da insegnare. «La mente è come il paracadute, funziona solo quando è aperta». (Albert Einstein)

VOGLIO ESSERE IL TERZO UOMO...

«Allo sport non interessa chi sei, allo sport non interessa come sei, allo sport non interessa da dove vieni, allo sport interessa una cosa soltanto…che sei qui, adesso, per vincere o provarci fino in fondo». (slogan della Giornata Nazionale 2012 dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)


PS: la foto pubblicata, dal titolo «Non importa quale sia la meta...», è di Claudio Lanfranconi.

3 commenti:

11 Rocco ha detto...

Sally: "Sembrate diverso, più giovane."
BdM: "Sono sempre un po' ringiovanito quando affronto qualche avventura. "


"E da quel momento in poi tutti coloro che ne avevano la capacità e il talento vissero felici e contenti!"


...a voi scoprire chi sto citando...

14 Sara ha detto...

Un post, tante citazioni... una per ogni "attestato di volontà".... mi piace...

c'è sempre da imparare dai personaggi del passato (o anche del presente in alcuni casi)...

Mi sono già "appuntata" alcune di queste frasi... sono proprio da ricordare...

;)

7 laura ha detto...

Mia chiocciolina Max.. che bello questo post.. ah se solo.. se solo questa tua emotività così condivisa e sentita riuscissimo TUTTI noi ALLS ad esprimerla sul campo, senza arrabbiarci o scontrarci quasi infantilmente tra di noi, allora sì.. saremmo una SQUADRA.. ma sono sicura che siamo sulla buona via per diverntarla :) e ci lavoreremo tutti sù.. perchè è quello che in fondo ai nostri cuori vogliamo e raggiungeremo, pardendoci a volte, ma sicuramente arrivandoci :)