Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

28/11/09

Invasione a rete

Apro un nuovo post per discutere della regola che ha subito più cambiamenti negli ultimi 2 anni: l'invasione. Prendendo come riferimento le Regole di Gioco 2009-2012 della Federazione Italiana Pallavolo, dividiamo la regola in 3 capitoli fondamentali: l'invasione sotto rete, il contatto con la rete, l'invasione sopra la rete.
L'INVASIONE SOTTO RETE E' sempre fallo se si tocca con tutto il piede il campo avversario, superando interamente la linea centrale di divisione. Quindi se tocco il campo avversario con la punta del piede non è invasione. Anche se supero la mezzeria con il piede in aria non è fallo, a meno che danneggi l'avversario (il calcio alla Bruce Lee non è per il momento permesso...). Il superamento sotto rete o il contatto con il suolo del campo opposto con qualsiasi altra parte del corpo è permesso a condizione che non interferisca con il gioco avversario (no Davide, non si può spingere via il palleggiatore avversario...).
IL CONTATTO CON LA RETE Un giocatore commette sempre fallo di invasione toccando la banda superiore della rete (nastro) o la parte superiore delle antenne (ma noi non le abbiamo...). Il contatto di un giocatore con la rete (a parte ovviamente nastro ed antenne) è permesso, a condizione però che non interferisca con il gioco, come ad esempio:
  • prendendo a supporto la rete (arrampicandosi come l'Uomo Ragno)
  • usufruendo di un vantaggio sull'avversario (utilizzando la rete come supporto per un palleggio che diversamente non si sarebbe riusciti a fare)
  • compiendo un'azione che ostacola un avversario intento a giocare la palla
  • toccando volontariamente (per qualsiasi scopo) la rete
L'INVASIONE SOPRA LA RETE E' il fallo di invasione più ricorrente e quindi quello più discusso. Un giocatore può toccare la palla oltre la rete dopo il terzo tocco della squadra avversaria o dopo un colpo d'attacco (palla indirizzata chiaramente verso il campo avversario, qualsiasi sia il tocco, ad eccezione del servizio). Di conseguenza è fallo toccare la palla sopra la rete nello spazio opposto prima o durante l'attacco avversario o sul primo o secondo tocco non d'attacco. Questa azione è la classica conseguenza di un muro, l'azione dei giocatori avanti per intercettare la palla superando il bordo superiore della rete. Nel muro, il giocatore può passare mani e braccia oltre la rete dopo che l'avversario ha effettuato il colpo d'attacco o il terzo tocco, a condizione di non commettere fallo di contatto con la rete (nastro o antenne).


NOTA BENE - AGGIORNAMENTO
Dal 2015 è stata cambiata la regola dell'invasione per contatto con la rete, tornando al passato: è fallo di invasione ogni volta che un giocatore tocca con qualsiasi parte del corpo qualsiasi parte della rete fra le 2 antenne (antenne comprese). La rete è ritornata ad essere sacra ed inviolabile...

9 commenti:

Davide ha detto...

Apprezzo molto la dedizione, lo spirito e lo stile di questo post. Bravo Massimo.

12 luca ha detto...

bravo massimo, molto interessante, soprattutto x 1 come me che di volley sa poco o nulla in termini di regolamento, in particolare su qsti "casi" che capitano freq in partita......

24 Claudia ha detto...

Aggiungo i miei complimenti.
Non ho ben capito "l'invasione sopra la rete" confido in una vs dimostrazione in campo. Grazie
C

8 Massimo ha detto...

L'invasione sopra la rete è quando con la mano superi il bordo superiore della rete e vai a toccare la palla che è ancora nel campo avversario:
- non lo puoi fare sul 1° o sul 2° tocco degli avversari a meno che questi non siano colpi d'attacco
- lo puoi fare sul 3° tocco o su un qualsiasi colpo d'attacco

Mercoledì dimostrazioni pratiche.

1 Luigi ha detto...

La tua spiegazione mi ha tolto gli ultimi dubbi, il problema è l'arbitro...

Unknown ha detto...

bravi!

All Stars Volley ha detto...

Grazie!

Colgo l'occasione per fare un aggiornamento a questo post un po' datato.

Dalla scorsa stagione, la regola dell'invasione per contatto con la rete è cambiata (tornando al passato): è fallo di invasione ogni volta che un giocatore tocca con qualsiasi parte del corpo qualsiasi parte della rete fra le 2 antenne (antenne comprese). La rete è ritornata ad essere sacra ed inviolabile...

Unknown ha detto...

Piccola domanda inerente all'invasione sopra la rete (tema fulcro di una discussione in partita): mettiamo caso che l'avversario riceve una battuta e la palla ricevuta vada nel mio campo staccata più o meno di 10 cm dal nastro della rete, l'avversario può ancora per esempio schiacciare la palla?
(la rete non viene toccata)
Qualcuno mi risponda per favore.

All Stars Volley ha detto...

Ciao Luca e grazie per il contatto e la domanda.

La regola in questione è la 13.2.1 del regolamento FIPAV.
«Un giocatore avanti può completare un attacco a qualsiasi altezza, a condizione che il contatto con la palla avvenga entro il proprio spazio di gioco».

Nel tuo esempio la palla è già completamente nel campo avversario e quindi non può essere attaccata. Se la palla non avesse superato completamente il nastro e fosse stata anche solo parzialmente nel campo della squadra in ricezione, sarebbe stata invece attaccabile.